Tè alla menta


Piccole tracce di qualcosa che c’era e che rimane, persistente, sul fondo di una teiera. prima le popolazioni del Maghreb bevevano infusi di assenzio e menta. ora bevono il tè alla menta, dopo che il governo britannico impose il commercio del tè in questi Paesi. In inverno, quando la menta è scarsa, viene sostituita con l’assenzio, donando all’infuso una nota più amara. La menta, pianta dall’aroma forte, predilige sia posizioni di pieno sole che di mezza ombra.

Si beve tè durante tutta la giornata e si serve per almeno tre volte, solo dagli uomini. ognuno di questi gesti assume un significato diverso, ed il sapore del liquore cambia.


Cosa occorre: in genere viene usato il tè verde gunpowder. serve inoltre la menta nanah del vostro giardino e lo zucchero. il tè alla menta viene preparato in teiere tipiche e versato in bicchierini di vetro.

Come si prepara: scalda la teiera, aggiungi le foglie di tè e versaci su un po’ di acqua bollente da lasciare per un minuto. Dopo, getta l’acqua evitando di far cadere le foglioline di tè. aggiungi la menta e lo zucchero, riempi la teiera, e lascia in infusione per 2-3 minuti. riempi allora due o tre volte un bicchiere che riversi nella teiera, per mescolare l’infusione. In seguito, devi solo stabilire il momento in cui l’infusione è perfettamente realizzata.
Servi il tè partendo dall’alto. la schiuma che viene a crearsi è considerata una sorta di buona riuscita. in realtà serve a ossigenare, e quindi ad accrescere il suo gusto e a raffreddarlo.


Il primo è amaro quanto la vita,
Il secondo è forte come l’amore,
Il terzo è dolce come la morte.
(proverbio marocchino)

Post a cura di Francesca
Una stanza per (il) tè


Bookmark and Share

4 commenti:

  1. ma quanto e' buono il te' alla menta fatto come tu descrivi??????

    RispondiElimina
  2. io ne sono innamorata ...
    e servito in quei deliziosi bicchierini marocchini oro e rosso , sembra ancora più buono !

    RispondiElimina
  3. E come giustamente fai notare c'è tutta la ritualità che sta intorno al gesto di bere il tè alla menta insieme. Anche se i bicchierini sono piccoli e la quantità è poco superiore a quella di un caffè, è un momento che si gusta...

    RispondiElimina
  4. Anonimo20.6.10

    @ tutti: mi fa piacere vi piaccia :-)

    RispondiElimina