Consociazione di ortaggi: fiori e verdure inseparabili amici


Alcuni fiori sono per le verdure "the best friends" come i diamanti per le donne della celebre canzone.

Se popolate l'orto di calendule (Calendula officinalis) - un ottimo repellente per gli insetti - carote, cavoli e lattuga vi saranno eternamente grati.

Per aumentare la produzione dei fagioli, accompagnateli con il pisello dolce di provenza: i suoi fiori delicati attraggono gli insetti impollinatori, come le notti di luna piena conquistano gli amanti.

I nasturzi (Tropaeolum majus L., 1753) sono i migliori paladini contro la mosca bianca. Fra le aiuole di pomodoti, cavoli, carote, patate e fagioli, fiori e ortaggi si faranno una discreta compagnia.

Anche il tagete (Tagete patula) elimina le larve della mosca bianca e promuove lo sviluppo dei pomodori. le sue foglie odorose spaventano molte specie di parassiti, motivo per cui anche i cavoli, fagioli, carote, patate e porri lo adoreranno.

Infine il timido non-ti-scordar-di-me (Myosotis) sarà un vero bodyguard contro il verme del lampone (Byturus tomentosus) se piantato al fianco di questi frutti di bosco.

Di piante aromatiche, fiori e nuove "tresche" orticole, parleremo un'altra volta.

(foto Photography by Rahel Weiss via Remodelista)






Tiziano Codiferro è un green designer e garden coach di Firenze: i suoi consigli sulla cura di orti, giardini pensili e spazi verdi assieme ad altre curiosità sul giardinaggio potete leggerli anche qui


3 commenti:

  1. Che carino questo post, e soprattutto molto molto utile, grazie!

    RispondiElimina
  2. Anonimo23.7.13

    Condivido molto interessante! Anna

    RispondiElimina
  3. Moooolto interessante!!!!!!!!!
    il mio orticello diventerà anche un bel giardino fiorito...per l'invidia dei vicini hihihi

    RispondiElimina