Zucche vestite





Righe, pois, quadri e righe. Bianche, rosse, nere o arancioni. Zucche in tessuto, soffici come cuscini.


28 ott 2010

Il giardino per lavorare: ovvero l'orto


Piantare, potare, scavare, diserbare, innaffiare... avere un orto significa dover lavorare, anche se con diversi livelli di fatica.
Qualunque sia il vostro spazio, occorre una zona di lavoro dove seminare, rinvasare, fare talee, ciò è vero soprattutto nei giardini piccoli dove tutto è a vista; conviene organizzarlo in modo che oltre ad essere bello esteticamente, sia anche un posto comodo per lavorarci.
Bisogna pensare a mascherare il contenitore del compost e il ripostiglio degli attrezzi, una sistemazione ben ideata, con delle strutture fantasiose consente di integrare la zona lavoro al meglio.
Fate sempre uno schizzo iniziale per verificare che siano adatti gli spazi che avete stabilito per i percorsi principali, per la casetta degli attrezzi e per il compost.
Per creare un orto decorativo, bisogna avere delle aree separate per gli ortaggi, le erbe aromatiche e i fiori da recidere.

Post a cura di Dana


Con me nell'orto....Dana

Nuova collaboratrice per L'Orto di Michelle

Da oggi Dana si occuperà della una nuova sezione "Progetto orto", ovvero, consigli sulla progettazione dell'orto.

Dana: un passato da scenografa e attualmente garden designer. Suo il blog Garden Design

Benvenuta!

Zucca-bosco

Forest scene pumpkin
Muschio, alberi in miniatura, cervi e daini ...è di scena il bosco in una zucca.
Foto by Colin Cooke Via Sweet Paul

Nero di zucca


Collezione Autunno-Inverno 2010/11
Calvin Klein
Lanvin

27 ott 2010

A proposito di zucca...e i semi?

...non buttateli!
In cucina la polpa di zucca è utilizzata in numerose ricette. E con i semi cosa ci facciamo? pesto o bruscolini?

(100piatti)

L'orto e le marmellate di Kate Moss

Una fattoria, l'orto, gli animali, la marmellata fatta in casa: questo sarebbe il contesto in cui Kate Moss, una delle modelle più famose e chiacchierate del scintillante mondo della moda, vorrebbe vivere d'ora in avanti.
Cinque anni fa, infatti, Kate Moss ha acquistato una tenuta nei pressi di Cotswold, in Inghilterra, ha già trasformato parte del terreno in orto ed ha chiesto i permessi per trasformare alcune dependances della fattoria.

Via We-news
Foto Myluxury.it

26 ott 2010

Bancha aromatizzato al mandarino


Al risveglio, a colazione, un bancha aromatizzato al mandarino accompagnato da biscotti semplici, per cominciare bene la giornata.

Il bancha è un tè verde giapponese molto comune e poco pregiato, elemento della quotidianità dei giapponesi. Può essere puro o aromatizzato.
Per prepararlo, servono acqua a 70-75 gradi e 2-3 minuti di tempo per l’infusione.

Post di Francesca
Foto copyright Una stanza tutta per tè

Effetto mandarino


Collezione Autunno-Inverno 2010/11
Balenciaga

25 ott 2010

Piatti e bicchieri da verdure essiccate


Design biodegradabile


Carote, porri, barbabietole, cicoria e peperoni utilizzati per creare insoliti recipienti "commestibili".

Le verdure una volta essiccate sono pressate per essere convertite in strati sottili che la designer olandese Geke Wouters, modella creando ciotole, bicchieri e piatti.
Secondo l'artista questi contenitori sono un esempio “di rimodellamento di ciò che la natura ci offre".




Ballando con una zucca...

...ai piedi!
Halloween 2010: le ballerine di PrettyBallerinas

Per la notte più magica dell’anno, PrettyBallerinas ha creato ballerine Limited Edition dedicate a ragazze, mamme e bambine, che insieme a mostriciattoli, zombi e streghette potranno girare per la città al grido di “Dolcetto o scherzetto?”.
Le PrettyBallerinas Halloween sono realizzate in morbido suede nero con profili viola per le ragazze e arancio per le bimbe, mentre entrambi i modelli sono decorati da divertenti applicazioni in pelle lucida raffiguranti la tipica zucca e il misterioso cappello da strega.
Via Wait!

22 ott 2010

La zucca è blu!


Collezione Autunno-Inverno 2010-11
Stella McCartney
Burberry Prorsum
Alberta Ferretti


Flickr

21 ott 2010

Michelle Obama le zucche, e il raccolto d'autunno


Giornata di raccolto nell'orto presidenziale.

"Voi ragazzi siete testimoni delle prime zucche alla Casa Bianca"

Bambini di alcune scuole locali e chef di fama mondiale hanno aiutato la First Lady a dissotterrare patate dolci giganti,a raccogliere zucche e rape.
Michelle Obama ha mostrato fiera una patata record da 2kg, gustato rape e carote appena raccolte nell'orto presidenziale e offerto una gustosa insalata agli studenti.

Foto Apcom SeattlePi
Sowetan Live Obama foodorama

Orti di Terra Madre


Mille orti in Africa

Quest’anno, in occasione di Terra Madre 2010 (Torino, 21-25 ottobre), verrà lanciata questa sfida: creare mille orti nelle scuole, nei villaggi, nelle periferie delle città africane. Gli orti saranno realizzati prima di tutto nei paesi in cui la rete di Terra Madre è già solida (Kenya, Uganda, Costa d’Avorio, Mali, Marocco, Etiopia, Senegal, Tanzania, ...) e poi, via via, in tutti gli altri.
Gli orti saranno coltivati secondo tecniche sostenibili (compostaggio, preparati naturali per la difesa da infestanti e insetti, gestione razionale dell’acqua) con varietà locali e secondo i principi della consociazione fra alberi da frutta, verdure ed erbe medicinali.Il progetto “Mille orti in Africa” garantisce la formazione a contadini e giovani, favorisce la conoscenza dei prodotti locali e della biodiversità, il rispetto dell’ambiente, l’uso sostenibile del suolo e dell’acqua, trasferisce i saperi degli anziani alle nuove generazioni, rafforza lo spirito di collaborazione. Fare un orto, inoltre, significa garantire alle comunità locali la disponibilità quotidiana di cibo sano e fresco, promuovere un’agricoltura sostenibile, migliorare la qualità della vita quotidiana, fare economia.

Via Terra Madre

Una zucca in salotto


Pumpkin Armachair la poltrona a forma di zucca proposta dall'azienda francese
Marais International

19 ott 2010

Adotta una risaia

Il riso, lo coltivo io!
Adozione a distanza di una risaia.

Da oggi, grazie all'Azienda agricola Giacomo Ferraris di Vercelli, è possibile avere una piccola risaia. Scegliere la varietà di riso preferita, la grandezza dell’appezzamento di terreno (da 50mq a 150mq), il metodo di essicazione (aria calda o metodo naturale) e i tempi di invecchiamento (da un mese ad un anno). Oltre tutto questo, la possibilità di decidere anche le diverse metodologie di lavorazione (riso bianco o integrale) e avere un packaging personalizzato.
La raccolta è ad ottobre e la semina a maggio. E dal web si potrà seguire l'andamento della crescita delle piantine in attesa del chicco. Il riso self-made è servito!

Tre le varietà di riso che è possibile coltivare: il Carnaroli, varietà storica della risicoltura italiana a noi invidiata da tutto il mondo; l'originale riso nero aromatico, il riso Sant'Andrea, le cui caratteristiche garantiscono un'ottima capacità di assorbimento dei condimenti; infine il riso Apollo, dalla delicata profumazione e rapida cottura.

18 ott 2010

Camminando su un pavimento di semi



"Sunflower seeds"
Semi di girasole per non dimenticare le vittime di Mao.

Cento milioni di semi di girasole, a grandezza naturale, sono stati utilizzati dall'artista cinese Ai Weiwei per rivestire il pavimento della Turbine Hall alla Tate Modern di Londra.
I semi, a grandezza naturale e verniciati a mano da un esercito di artigiani della città di Jingdezhen, rappresentano i milioni di cinesi vittime delle carestie provocate da Mao Zedong. All'apparenza questi semi sono tutti uguali, come sono gli uomini, ma fatti a mano e quindi uno diverso dall'altro, ognuno unico e speciale, spiega l'artista.
Chi visita l'installazione viene invitato ad usare tutti i sensi e non solo la vista: camminare sulla distesa grigia, a sfiorare e prendere in mano i semi e anche a creare monticelli e transitorie sculture come si fa sulla spiaggia con la sabbia.


Ai Weiwei
Sunflower Seeds

Turbine Hall, Tate Modern, Londra
12 ottobre 2010 – 2 maggio 2011
Ingresso libero

Via Il sole 24ore

Video BBC News

Tilda e la zucca

Profumo di zucca

Dolce come una zucca. La nuova fragranza della maison Etat Libre d’Orange, Like This ha come musa un’attrice dai capelli color carota, Tilda Swinton, e una formula olfattiva composta da rosa, eliotropio, neroli, zenzero e vetiver e una molecola di sintesi, la Potiron Jungle Essence, che riproduce l’odore della zucca grazie ad una tecnologia speciale messa a punta dal colosso essenziere Mane. L’orto profuma anche in autunno!

L'Etat Libre d'Orange

Post a cura di Simona


14 ott 2010

Glossario zuccone


Da zucca a zuccotto.
  1. Zucca - pianta erbacea annua con larghe foglie pelose, fiori campanulati gialli, frutti commestibili di forma e dimensioni diverse secondo le varietà ( fam. Cucurbitacee);
  2. Zuccaia - Campo di zucche;
  3. Zuccaiola - grillotalpa
  4. Zuccata - Colpo dato con la testa;
  5. Zuccheraggio - Nella lavorazione del vino, aggiunta di zucchero al mosto per aumentare la gradazione alcolica;
  6. Zuccherare - Addolcire con lo zucchero;
  7. Zuccherato - Addolcito con lo zucchero;
  8. Zuccheriera - Contenitore per lo zucchero;
  9. Zuccheriero - Che concerne lo zucchero e la sua la lavorazione;
  10. Zucchero - Nome generico di composti organici costituiti da carbonio, idrogeno e ossigeno, solubili nell'acqua, appartenenti alla classe dei carboidrati o glucidi;
  11. Zuccherificio - Stabilimento industriale per la lavorazione dello zucchero;
  12. Zuccherino - Che contiene zucchero;
  13. Zuccheroso - Ricco di zucchero, molto dolce;
  14. Zucchetta - Diminutivo di zucca;
  15. Zucchetto - Berrettino portato sopratutto dagli ecclesiastici (papalina);
  16. Zucchino/a - Specie della famiglia delle cucurbitacee;
  17. Zucconaggine - Carattere e condizione di chi è zuccone, capalbio;
  18. Zucconamento - Azione e risultato dello zucconare;
  19. Zucconare - Tosare a zero, rapare, pelare;
  20. Zuccone - Si dice di persona di testa dura, sciocca o testarda;
  21. Zuccotto - Copricapo a forma di calotta;

12 ott 2010

Zuccone!



Zucche da record!
Obese, grosse, pesanti. Gioiose e monumentali come le donne di Botero.


Foto Flickr

11 ott 2010

Barche zucca

Dall'orto al mare, navigando su una zucca gigante.

Foto Flickr

1 - Varietà antiche di Zucche


Zucca dei Pescatori

Questa zucca era coltivata nelle zone umide della Toscana e in particolare a Bientina (Pi) e nel Padule di Fucecchio (Fi). Il suo nome è legato all’utilizzo che ne facevano i pescatori, ovvero contenitore per pesci e raganelle. La varietà è caratterizzata da un accrescimento indeterminato, da un portamento rampicante e può raggiungere l'altezza di circa 3-4 metri. Le foglie sono pubescenti e cuoriformi con scarsissime maculature e incisioni assenti o lievissime e di colore verde chiaro uniforme. I fiori possono essere sia maschili che femminili e presentano un colore bianco. I frutti sono piriformi e a collo strozzato, con buccia legnosa, dura e impermeabile all'acqua e di colore giallo molto scuro. Il seme presenta una forma a mandolino con delle creste longitudinali, ed è di colore colore giallo-avana. La Zucca dei Pescatori, la cui coltivazione oggi è diffusa in tutta la Toscana, si semina tra la fine di marzo e gli inizi d'aprile e i primi frutti si raccolgono dalla metà d'agosto in poi, per poi conservarsi durante l'inverno. Il frutto, viene utilizzato esclusivamente a scopo ornamentale per costruire soprammobili, contenitori o lampade.

Post per L'Orto di Michelle di Fabio Di Gioia

Foto Mimma Pallavicini's Weblog


8 ott 2010

Zucca & agrumi

Zuppa di zucca, yogurt e mapo
(La cucina di calycanthus)

Collezione Autunno Inverno 2010-11
Burberry Prorsum
Foto Menstyle