Agrumi_Ricette per celebrare l'aspro e il dolce


"Come altri food writer del freddo nord, posso vivere di riflesso attraverso gli ingredienti che uso. Ho avuto la fortuna di vivere (brevemente) in un luogo dove ogni giorno potevo cogliere lime, arance amare e pompelmi. Eppure, se mi soffermo a pensare agli agrumi e a tutto ciò che vi associo, mi accorgo che moltissimi dei miei ricordi sono legati all'ambiente domestico. Penso all'aroma in cucina quando faccio dolci e conserve: torte calde irrorate di sciroppo al mandarino e barattoli di lemon curd o marmellate in fila sugli scaffali. Un pollo nel forno, con quel gusto irresistibile esaltato dal limone, dolce e potente. I punch al rum a una festa estiva rinviata per la pioggia, quando il succo di arancia amara conservato dall'inverno si mescola alla freschezza esuberante del lime. Ritorno con la mente ancora indietro, fino all'infanzia, e mi rendo conto come l'amore per gli agrumi sia intrecciato alla nostalgia - e alle stagioni - e si rifletta sulle cose che preparo anno dopo anno. Amo ogni singolo gusto e aroma degli agrumi e il fatto di poterli usare per un'ampia varietà di piatti internazionali. Più di ogni altra cosa, degli agrumi apprezzo l'utilità. Sono l'ingrediente più vantaggioso che si possa avere in cucina. Hanno proprietà conservanti e stabilizzanti. Possono "cuocere" e intenerire carne e pesce. In più, fanno molto bene: non sono solo ricchissimi di antiossidanti e vitamina C, ma si ritiene anche che vengano in aiuto per tutto, dall'ipertensione alla depressione. Sono semplicemente miracolosi".




Dolci, aspri, amari ed evocativi. Sono pochi gli alimenti versatili quanto gli agrumi e con un tale potere di trasformazione.
Dall’arancia allo yuzu, passando per il pompelmo fino al bergamotto e al pomelo: gli agrumi sono la famiglia di ingredienti più entusiasmante da usare in cucina. Insalate fresche, zuppe profumate, il felice connubio tra pesce e agrumi, piatti di carne in stile asiatico o mediterraneo, conserve, marmellate e l’universo delle torte, dei dolci e dei cocktail.



Gelatina di arancia rossa e rosmarino - Insalata con arance rosse, burrata e freekeh

Poke di tonno, arancia e barbabietola - Insalata di carpaccio di manzo con condimento kosho al limone e mandarino

Fette di agrumi fritte - Patate caramellate all'arancia

In 170 ricette, semplici e facili da replicare, Catherine Phipps, food writer e conduttrice radiofonica, esplora la miriade di maniere in cui si possono utilizzare arance, limoni e tutto quel che c’è in mezzo. Affascinante e senza tempo, Agrumi è una fonte di piacere, conoscenza sul cibo e ispirazione culinaria.


Agrumi
Ricette per celebrare l'aspro e il dolce
Catherine Phipps

pagine 256
prezzo di copertina 30 euro




0 commenti: