Consociazione di ortaggi: brassicacee, parenti stretti e amici di famiglia

Per l’importante famiglia delle Brassicacee l’inverno è un periodo di massima prosperità, il momento nel quale tutti i 2000 parenti più stretti dei cavoli - come cavolfiore, cavolo-verza e cavolo-rapa, ma anche broccoli e cavolini di Bruxelles - prosperano placidamente al freddo, specialmente se circondati dagli amici più intimi.

Escludendo qualche problemino d’ernia, a cui è soggetta la famiglia intera, Cavoli & C. godono di una discreta salute, specialmente se in vicinanza di piante da fiore o erbe aromatiche.
Salvia, aneto, rosmarino, camomilla, assenzio, timo e tutti i tipi di menta infatti si faranno in quattro per loro, tenendo a bada parassiti e scocciatori come la farfalla cavolaia.
E poiché spesso gli opposti si attraggono, cavoli tardivi e patate novelle cresceranno bene assieme, come resto lattughe e radicchio, che in famiglia sono da sempre considerati un’ottima compagnia.
Chi poi non ama il calcio nel terreno di cui le Brassicacee sono ghiotte, come barbabietole, nasturzi e calendule, godrà per questo di un’accoglienza tutta speciale.
Ospiti sgraditi e diffusi in altre stagioni, sono invece i pomodori, i fagiolini e le fragole: la loro semplice presenza indisporrà a tal punto il clan dei broccoli, da influenzarne negativamente la crescita e il sapore.


Tiziano Codiferro è un green designer e garden coach di Firenze: i suoi consigli sulla cura di orti, giardini pensili e spazi verdi assieme ad altre curiosità sul giardinaggio potete leggerli anche qui

4 commenti:

  1. Le consociazioni mi affascinano sempre tanto. Io purtroppo ho appena iniziato, e quest' anno non ho i cavoli. Mi manca tanto il cavolo nero :(
    Spero di avere i mezzi per provarci in primavera

    RispondiElimina
  2. Nonna Giuly4.1.14

    Felice, Felice, Felice Anno Nuovo.
    Nonna Giuly

    RispondiElimina
  3. Anonimo4.1.14

    post molto molto interessante...Anna

    RispondiElimina
  4. Anonimo5.1.14

    Buon anno !
    Luisa

    RispondiElimina