A testa in giù!



Garden beautiful

Fantasia orticola? no in realtà si tratta di un'antica tecnica di coltivazione. I vasi "upside-down" sono stati riportati a nuovo dalle tante aziende che vendono sul mercato vasi appositi, simili a lanterne cinesi, conosciuti col nome commerciale di Topsy Turvy (foto sotto) . Ma per coltivare pomodori a testa in giù, si possono usare anche contenitori di riciclo come bottiglie, taniche, secchi o vecchi vasi, utilizzati magari per far convivere fiori e ortaggi, in un unico monolocale!



6 commenti:

  1. Sono un giovane ortista Lodigiano, ho fortunatamente a disposizione circa 60mq di terreno dove coltivo ogni primizia,ma sono rimasto molto colpito da questa tecnica di coltivazione.
    vorrei sapere oltre al pomodoro quali ortaggi possono essre coltivati con questa tecnica.

    RispondiElimina
  2. @contadinoLodigiano, ho fatto delle ricerche e dalle notizie trovate la tecnica è stata al momento sviluppato solo con le piante di pomodoro...io ho piantato quest'anno sul mio balcone i pomodori a testa in giù e il risultato è stato sorprendente! Buona semina

    RispondiElimina
  3. io ho trovato cercando su youtube dei video in cui ci facevano crescere zucchini, melanzane, peperoni...io proverò con i fagiolini. Poi piantando anche sopra il contenitore, si riesce pure a rispettare le consociazioni...questa è una tecnica fantastica!

    RispondiElimina
  4. Grazie per le vostre risposte... ho reciclato una vecchia latta del caffè da bar della illy e ho messo due piantine di pom. datterino,+ 2 in bottiglie da 5 litri di plastica....tutto regge e aspettiamo i frutti! Grazie a sandra per lo spunto, proverò anche con melanzane e cetrioli...buona coltivazione.

    RispondiElimina
  5. Il pomodoro che ho piantato tende a risalire, ho messo un sostegno per farlo crescere diritto all'ingiù. A voi non è capitato ?

    RispondiElimina