Broccoli alla stazione e pomodori alla fermata del bus (gratis per tutti!)


Passeggiando per le strade, di una piccola cittadina inglese, ci si può imbattere in un campo di patate davanti alla stazione della polizia, di cipolle davanti al municipio. In filari di broccoli lungo le pensiline della stazione ferroviaria,  di pomodori alle fermate degli autobus, di carote nel cortile della chiesa. In piante di lamponi nei giardini pubblici, di zucchine lungo il sentiero del canale, di fagioli e piselli fuori dal collage o di erbe aromatiche nei pressi dell'ospedale. Alberi di ciliegio nel parcheggio del supermercato, fragole e ribes in quello dello studio medico.


Orti ovunque,grandi o piccoli, negli spazi pubblici di Todmorden, cittadina inglese di circa 15000 abitanti, tra la contea dello Yorkshire e il Lancashire nella Pennine Valley, dove tutti gli abitanti possono coltivare e fare la "spesa" liberamente di frutta e verdura di stagione, non solo nel proprio orto ma anche in quello altrui. Sì perchè a Todmorden, "rubare" frutta e verdura non è reato!


Le verdure cittadine sono infatti per tutti, e tutti possono contribuire a rendere la cittadina di Todmodern la prima in Gran Bretagna autosufficiente dal punto di vista alimentare.
Il progetto, dal nome Incredible-edible è in fase di sperimentazione in altre 21 città del Regno Unito, ma l’idea di un orto cittadino comune, ha interessato anche altri paesi come Hong Kong, Spagna, Germania, Canada. E in Italia? conoscete iniziative simili? vi piacerebbe raccogliere verdure fresche negli spazi pubblici della vostra città?



guarda video:






4 commenti:

  1. Meraviglioso, ma come si organizzano per la cura delle piante? In Italia , dove la parola d'ordine e fregare il prossimo, non sarebbe un progetto attuabile... ditemi se sbaglio (ne sarò felice)

    RispondiElimina
  2. Anonimo13.1.12

    condivido Clyo, mi sa che in Italia non sarebbe facile attuare un progetto così, peccato!

    RispondiElimina
  3. Anonimo13.1.12

    Purtroppo Clyo tu non sbagli affatto. Sono addirittura mortificata nel leggere di queste cose, mortificata e avvilita.
    Peccato davvero.
    Un saluto a tutti.
    Luisa

    RispondiElimina
  4. Nonna Giuly13.1.12

    Inquinammento permettendo...altrochè se mi piacerebbe...sarei la prima ad offrirmi per andare a zappettare.
    Al mio paese stanno sorgendo delle iniziative non proprio simili, ma che se andranno in porto saranno carine.
    Il Comune infatti, metterà a disposizione dei cittadini ultra cinquantenni, che lo vogliano,delle aree periferiche, i cosiddetti
    " Orti sociali "
    Ci sto pensando....le difficoltà non saranno poche per la mia età....vedremo!!!!!!

    RispondiElimina