Adotta un filare nel Chianti


Diventare produttori di vino a distanza non è più un sogno, bastano 100 euro e tanta passione e dopo un anno si potranno battezzare 15 bottiglie di Chianti con il proprio nome, seguire l'intera filiera di quel vino, dalla vigna alla bottiglia.
L'adottante potrà assistere alla vita "pratica"della vigna e della cantina, imparare "sul campo" l'arte di fare buon vino oltre a ricevere periodicamente newsletters sulle principali attività e poter seguire l'andamento dicrescita della pianta adottata.
Una volta scelto il filare da adottare, si potrà inoltre assistere ad alcune tipiche attività aziendali come la potatura da gennaio a marzo, la legatura a marzo e aprile, la vendemmia a settembre, la svinatura e la degustazione durante l'affinamento; ma anche imparare come riconoscere i vitigni, quali trattamenti usare contro i principali parassiti della vite, e alla fine ricevere le proprie bottiglie personalizzate.

L'iniziativa "Adotta un filare nel Chianti", è stata lanciata dalla Fattoria Sant'Appiano, una delle più antiche fattorie della Toscana che produce un Chianti DOCG.


3 commenti:

  1. Un'iniziativa interessantissima. Grazie della segnalazione, vado subito a curiosare sul sito...

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea!....Non sanno più cosa inventare!

    RispondiElimina
  3. anche da noi lo stanno facendo..per un vecchio tipo di vite,la malvasia rosa...

    RispondiElimina