Taste - L'orto dei germogli


Erbe decorative? No, "Architetture aromatiche".

Micro-Ortaggi Koppert Cress sono i germinelli di piante aromatiche naturali al 100%. Il sapore intenso, il profumo e le loro proprietà salutari derivano dalla protezione aggiuntiva che il seme riceve per sopravvivere durante le delicate fasi di germinazione.


Questi vegetali in miniatura sono coltivati su un substrato di fibre naturali e basta un semplice paio di forbici  per il "raccolto", e non è richiesto nessun lavaggio o sciacquo del prodotto. Accanto alla facilità d'uso, i micro-ortaggi, si distinguono per la loro straordinaria conservabilità, per la qualità e per la loro disponibilità in tutti i periodi dell'anno.

I germogli, di piante aromatiche, sono da utilizzare in cucina per insaporire piatti, sandwiches, dessert, gelati, insalate, stuzzichini, zuppe e cocktails.



Tra i micro-ortaggi (e non solo), scoperti a Taste 2011, vi segnalo:
Scarlet Cress, dal sapore delicato di bietola rossa.

Rock Chives, il suo simpatico e decorativo aspetto e’ dato dal nero semino presente sulla punta di ciascuna piantina. Una delle sue principali caratteristiche e’ il delicato sapore agliaceo non presente in altre varietà di erba cipollina.

Affilla Cress, ha un aspetto particolare, molto decorativo, adatto a composizioni creative. Il sapore e’ di pisello dolce. Un ottimo ingrediente per piatti delicati.


Mustard Cress,ha un sorprendente sapore piccante: molti lo definirebbero “peperoncino”.


Sechuan Cress,una sua verde fogliolina vi donerò inattese sensazioni di frizzante ad anestetizzante: non ha sapore ne lo condiziona ma vi offrirà una esperienza particolare!

Dall'orto alle foreste del sud-est asiatico: 
Venus Vase
Il Vaso di Venere e’ un bicchiere naturale che vi permetterà di sorprendere ed impressionare i vostri ospiti. Benché non edule, esso e’ perfettamente adatto per servire bevande. La sua struttura e’ robusta al punto da sopportare più di un lavaggio in acqua calda. E’ adatto sia a bevande alcoliche che no.


1 commento:

  1. Queste erbe aromatiche sono per me una magnifica novità.
    Mi piacciono molto i profumi, ma sono rimasta al prezzemolo,basilico, salvia, rosmarino, menta e per tanto per strafare a timo e origano.
    Ho molto mancora da imparare!!!
    Grazie

    RispondiElimina