Test-orto

A ciascuno il suo!
Lattuga e basilico per il pratico, salvia e rosmarino per il pigro, cavolfiore e rose bianche per l'esteta, melanzane e fragole per il temerario, erbe aromatiche e lavanda per il riflessivo, pomodori e viole per l'allegro.
Dimmi chi sei e ti dirò cosa piantare nel tuo orto!
a cura del sito Coltivare l'orto
Il pratico
Per voi l’orto è soprattutto fonte di cibo. Coltivate ciò che potete mangiare e che vi servirà di più, senza fronzoli o velleità creative.
Per voi sono adatti gli ortaggi tipici della nostra cucina, quelli più scemplici da coltivare, possibilmente acquistati sotto forma di piantina, in modo da averli a disposizione per gran parte degli anni.
Oltre a lattuga, sedano e cetrioli, che non danno grossi problemi, potete cimentarvi anche con i pomodorini. Perfetti anche salvia, rosmarino, basilico, erba cipollina e prezzemolo.

Il pigro
Non siete pigri, siete solo diversamente rapidi. O meglio, avete una diversa concezione di sforzo e di dispendio energetico
Nessuno vi obbliga a fare i salti mortali per il vostro orto. Fate uno sforzo, alzatevi dalla poltrona e scegliete uno dei davanzali della casa. Poi posizionatevi strategicamente due o tre vasetti ed ecco il vostro orto in miniatura. Lo sapevate che salvia e rosmarino amano un clima secco e hanno bisogno di essere annaffiati pochissimo?

L’esteta
Amate il bello, amate creare, disporre, decorare. Probabilmente siete anche i migliori arredatori di casa vostra e avete un gusto particolare per i colori. Certo, dei vasi di fiori soddisfarrebbero meglio il vostro senso estetico e quindi, perché non affiancarli agli ortaggi? Potreste creare un orto-giardino nei toni del bianco e del verde, abbinamento sempre di gran classe. Il cavolo, il cavolfiore e i broccoli, ad esempio, danno dei frutti grandi ed esteticamente gradevoli. Usate vasi di terracotta, magari decorati, ed osate con una piantina di calle o di rose bianche!

Il temerario
Non riuscite a stare senza competizione e il rischio è il sale della vostra vita? Anche coltivare un’orto può essere una sfida! Con chi? Ma con voi stessi, ovvio! Provate con gli ortaggi più ingombranti e più esigenti, come la melanzana, molto sensibile agli sbalzi di temperatura. Oppure le fragole, che vogliono un terreno piuttosto acido. Le zucchine, ad esempio, hanno bisogno di frequenti concimazioni.
Ma, da veri temerari, andate alla scoperta dell’ignoto: tuffatevi in un vivaio, spulciate tra i vasi e sperimentate!

Il riflessivo
Voi riflessivi vorreste tanto un bel giardino, uno spazio all’ombra di un albero con una sedia comoda e un libro interessante. Non siete così fortunati e nel vostro balcone non c’è spazio per la sdraio? Pazienza! Mettetevi seduti per terra (magari su una coperta) e circondatevi di tanto tanto verde, il colore rilassante per eccellenza Tra gli ortaggi avete solo l’imbarazzo della scelta! Usate anche le piante aromatiche, come basilico, salvia, rosmarino, per ricreare il vostro personale angolo di meditazione lontano dallo stress quotidiano.
Per concludere in bellezza, provate altre due piante “magiche”: lavanda e camomilla. Il colore blu-violetto della lavanda accenderà le vostre meditazioni…e se non funziona, potrete sempre usarne i fiori per creare quei piccoli sacchetti profumati

L’allegro
Eccovi qua, loquaci (o logorroici!), scherzosi, amanti della risata, probabilmente canterini (almeno sotto la doccia, confessatelo), il mondo vi diverte. Visto che non sapete resistere al fascino dei colori, mescolateli!! Piantate peperoni gialli, rossi e verdi, peperoncini, pomodorini e infilateci in mezzo vasetti di fiori come viole del pensiero, tulipani, peonie o anche semplicissimi ma fantasiosi fiori di campo. Giocate con le dimensioni, con gli accostamenti, con le forme, giocate con qualsiasi cosa possa farvi divertire e mettervi di buonumore.

Vi riconoscete in una di queste descrizioni?
Io decisamente si...da esteta nel nel mio orto-giardino (sul balcone) tra gerani,rose e calle, crescono rigogliosi cavoli, bietole, zucchine, cetrioli, basilico(rosso,greco,genovese),rosmarino e salvia, fragole, lamponi e mirtilli.
-
Foto Il gatto goloso

Bookmark and Share

3 commenti:

  1. Anonimo27.5.10

    che bel post...io però sono un pò tutti i tipi, come farò? :-) devo trovare bene la caratteristica che più mi rappresenta...

    RispondiElimina
  2. Anonimo27.5.10

    si davvero un bel post, complimenti anche a Coltivareorto che ha realizzato questo test............ Annalisa

    RispondiElimina
  3. quindi .. adoro le fragole allora sono IL TEMERARIO...
    sarà vero?
    beh in effetti è stata una vera sfida avere un'orto...

    RispondiElimina