Ortinconca


Balconi, davanzali e terrazzi
per salvare piante ortofrutticole rare o dimenticate.

Ortinconca è una Garden Community di coltivatori urbani a custodia della biodiversità nata a Milano nell’area di città che si affaccia sulla Conca del Naviglio.
Un gruppo di cittadini e vicini di casa, che mettono a disposizione terrazze, balconi, cortili, ringhiere e davanzali per la coltivazione di piante ortofrutticole rare o dimenticate. Un intero quartiere che condivide il sogno di salvare i semi in via d'estinzione
.

Aneto in via Cicco Simonetta, cherokee champion (varietà di pomodori ciliegino selezionati dai Nativi d’America) in via Arena, cetrioli limone e fagioli del Toni in via Cesare da Sesto, melone rampichino (piccolo, tondo e profumatissimo) in viale Papiniano.
Il progetto nasce e si sviluppa nelle strade di Milano che si affacciano su Via Conca del Naviglio, ma si estende anche a terrazze e balconi di amici che abitano in altri quartieri e in altre altre città.

Bookmark and Share

4 commenti:

  1. mi ricorda un cartone animato che guardavo con il mio nipotino, non ricordo il nome,ma c'era una scimmietta muta...si costruivano orti sulle terrazze dei palazzi...

    RispondiElimina
  2. iagatabù3.5.10

    Ma che elegante questo blog! Ripasserò spesso... CiaoCiao...

    RispondiElimina
  3. @francesca...sarebbe bello ricordare il nome e dedicargli un post!!!!

    RispondiElimina
  4. @iagatabù...benvenuta/o nel "nostro" orto!

    RispondiElimina