Viareggio: nell'orto bruciato rifiorisce la "piantina della speranza"

Viareggio: rinascita nell'orto bruciato
Nelle case intorno alla stazione ferroviaria di Viareggio, devastate dalle fiamme, c'e' una piccola pianta di zucchine che sta diventando in queste ore un simbolo di speranza e di rinascita per molti abitanti della zona.
A raccontare la storia ai giornalisti e' la signora Barbara Gemignani, una psicologa del Comune di Viareggio che assiste molti dei sopravvissuti alla tragedia. Ieri la donna, insieme ad un vigile del fuoco ha trovato in un orto completamente bruciato dall'incendio di lunedi' notte, lungo la ferrovia in via Ponchielli, una pianta di zucchine, che aveva 'buttato' tre, quattro foglioline.
La pianta era completamente annerita, sembrava morta e invece, una volta annaffiata ha iniziato a rivivere. "L'abbiamo messa in un vaso e portata a casa mia -racconta la psicologa- Verra' in seguito trapiantata ed esposta nella sede del Comune. I sopravvissuti che sono in cura da noi sono rimasti commossi nel vederla e colpiti, perche' vedono in quella pianta un simbolo di rinascita dopo la morte, un segnale di speranza, della vita che ricomincia. Era l'unica pianta sopravvissuta in via Ponchielli". (Adnkronos)


Foto Viareggio:
Fonte:
Solidarietà per le vittime e le famiglie della tragedia ferroviaria

2 commenti:

  1. Anonimo7.7.09

    solidarietà a tutte le famiglie Anna e famiglia

    RispondiElimina
  2. Anonimo7.7.09

    Alberta Roma - Partecipo con tristezza al lutto che ha colpito le famiglie di Viareggio, con la speranza che davvero la rinascita di questa pianta sia il simbolo della vita che continua

    RispondiElimina